domenica 14 aprile 2013

Immaginette

Stranamente, ogni volta che sfoglio un manuale di un gioco di ruolo o un librogame, una delle cose che cattura di più la mia attenzione sono le piccole illustrazioni piazzate tra il testo, magari tra due paragrafi consecutivi o tra due colonne. Chi ha mai letto un'avventura di Lupo Solitario sa bene di che cosa sto parlando.
Non so esattamente perchè, ma le ho sempre trovate dannatamente interessanti, soprattutto quando queste aiutano a rievocare l'atmosfera del libro.
Infatti, il tuo libro parla di vampiri? Taaac, ci metti un pipistrello. Avventure tra le dune di un deserto? Taaac, una scimitarra. E fa subito atmosfera.
Inoltre hanno il pregio di essere piccole, quindi veloci e semplici da realizzare.
Ecco che quindi, un po' di tempo fa, per allenare la mano all'uso di pennino e inchiostro di china (una figata) ho fatto alcune di queste immagini, senza considerare un loro eventuale uso in particolare.
Ovviamente sono tutte liberamente utilizzabili per qualsiasi vostro progetto senza scopo di lucro, basta citarmi come loro autore.

Tutto è sempre meglio se ci aggiungi un teschio!

 Una spada vichinga nanica.

 Un pesce vorace. 
Perchè in un gioco di ruolo sei tu l'esca!

 Ok, chi la impugna difficilmente sarà ben disposto 
nei vostri riguardi. Io vi ho avvertito...

 
 Un comodo sacchetto delle monete, 
che magari può essere sfruttato per la sezione "Monete"
di una scheda del personaggio.

Si direbbe una strana maschera. 
Mi domando se sia magica...

7 commenti:

  1. Molto molto belli ed old style!! a divisorio di paragrafi e capitoli sono perfetti !! .. il pesce mi ispira anche un mostro .... e anche il teschio... poi ti mando le stat appena le recupero !
    Topramesk ha finito il livello A, c'è lavoro per te ! :D :D :D

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Bunker!
    In effetti il pesce l'ho fatto pensando ad un mostro di basso livello che ho creato per una mia partita a D&D. Era una sorta di incrocio tra un piranha e un pesce volante che vive nelle paludi, con la pessima abitudine di saltare fuori dall'acqua in branco per azzannare i poveri barcaioli.
    Per Dungeon Factory ho visto. Mannaggia, ho anche un altro paio di progetti per le mani... servirebbero delle giornate da 30 ore!

    RispondiElimina
  3. ti capisco :) io oltre al tempo ho il problema della pigrizia cronica :D
    il pescione io lo immaginavo come "boss" di un'aventura di primo/secondo livello, mezza investigativa in cui si pensa che le morti siano dovute ad altro e poi spunta il bestione lungo 2 metri dal lago :D

    RispondiElimina
  4. Un mostrone tipo "Lake Placid", grande! :D
    Comunque per Dungeon Factory cercherò di produrre qualcosa prossimamente. Ora che poi è stato completato il livello A, che davvero è il biglietto da visita di tutto il progetto, ho un'idea ancora più precisa del dungeon.

    RispondiElimina
  5. bene bene! :D aspettiamo tutti i nuovi lavori :D stiamo per finire il dungeon !

    RispondiElimina
  6. Molto belli! Il sacchetto con le monete mi sembra il migliore!

    RispondiElimina
  7. Beh, è un classico intramontabile! ;)

    RispondiElimina