martedì 10 luglio 2012

LINK UTILI


Sogni di diventare illustratore? Ami pasticciare con matite e pennelli o anche solo ti piace ammirare una bella illustrazione fantasy? Vorresti scoprire qualche consiglio dei maestri dell’illustrazione? Allora ecco alcuni link che fanno per te!
Avverto che si tratta di siti in lingua inglese, ma i non anglofili possono comunque lustrarsi gli occhi senza troppi problemi con le immagini che qui si possono trovare.

Comunità web

Una tipologia di siti molto utili e frequentati sono le comunità web di artisti ed appassionati. Con i loro vasti archivi di immagini possono essere molto utili per darsi un’occhiata attorno e vedere cosa c’è di interessante nell’illustrazione attuale.

deviantART: Credo sia la community più grande e famosa sull’arte, dove è possibile trovare davvero di tutto (illustrazione, fotografia, scultura, poesie …). Anche la qualità delle opere però è piuttosto varia, spaziando dai disegni di principianti ai capolavori di professionisti. Poco male, visto che così può essere un ottimo sito dove confrontarsi con altri, esponendo liberamente le proprie opere a giudizi spassionati senza paura che siano inadeguate.

CGHUB: Si tratta di una community di professionisti dell’illustrazione, dove quindi le opere che si possono trovare sono di qualità alta, realizzate soprattutto con medium digitali. È ottimo per dare un’occhiata alle produzioni attuali nel mondo professionale dell’illustrazione, ma anche per perdere tempo a fantasticare!

Blog

Le pagine web che personalmente trovo più utili sono i blog gestiti dai professionisti del settore, che dall’alto della loro esperienza personale possono dare consigli, mostrare il proprio metodo di lavoro ed elargire vere perle saggezza. Per un aspirante illustratore sono oro puro che cola!

Muddy Colors: Blog gestito da una schiera di grandi artisti di calibro internazionale (Dan dos Santos, Donato Giancola, Gregory Manchess, Justin Sweet, Jesper Ejsing per citarne alcuni, senza contare gli artisti ospiti che ogni tanto fanno una capatina!). Qui si può trovare di tutto, dal metodo di lavoro di un’artista ai consigli per organizzare un portfolio, al racconto delle loro esperienze personali e professionali.

The ArtOrder: Un blog molto interessante e particolare, visto che è gestito da Jon Schindehette, che non è un artista ma un art director che lavora per la Wizards of the Coast. Per via del particolare punto di vista del suo autore, ArtOrder è pieno di consigli su come rapportarsi con gli editor, oltre che ovviamente su come migliorare il proprio stile. Alle sue spalle il blog ha poi anche una community di fedelissimi, ospita consigli di autori professionisti e ogni tanto presenta dei concorsi molto interessanti. Cos’altro si può chiedere?!

Gurney Journey: Si tratta del blog di uno dei maestri indiscussi dell’illustrazione, James Gurney. Tra i suoi lavori il più famoso è sicuramente Dinotopia, e se sapete di cosa sto parlando allora sapete anche quanto siano epici i suoi lavori, mentre se non lo conoscete cospargetevi il capo di cenere e rimediate al più presto! Anche Mr. Gurney elargisce consigli e tecniche sulla pittura e l’illustrazione in generale, ma spesso tocca tematiche avanzate di cui è difficile sentire parlare altrove. Da notare che il blog è aperto da molti anni ed è aggiornato tutti i giorni, anche più volte al giorno!

Questa ovviamente era una breve lista di siti utili e interessanti, ma certamente non esaustiva. Se amate un autore in particolare vi consiglio di controllare se ha un sito web personale (qualsi tutti ce l’hanno), un blog (ce l’hanno in molti) o una pagina personale o peri i fan su un social network.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento